SALUTE: DIETA VEGANA TROPPO 'POVERA',AUMENTA RISCHIO CARDIACO
(ANSA) - ROMA, 2 FEB - La dieta strettamente vegana, che non prevede ne' la carne ne' i derivati animali come latte e uova, e' spesso indicata come la piu' sana per il pianeta, ma non lo e' altrettanto per chi la segue. Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Agricultural and Food Chemistry infatti la carenza di alcuni elementi fondamentali puo' aumentare il rischio di problemi cardiovascolari. La ricerca di Duo Li dell'universita' di Zhejiang, in Cina, ha esaminato gli studi usciti sull'argomento negli ultimi 30 anni, valutando i pro e i contro sia della dieta vegetariana che di quella vegana. Dall'analisi e' emerso che nella dieta priva anche di latte e uova mancano diverse sostanze nutrienti, in particolare ferro, zinco, vitamina B12 e acidi grassi Omega-3. Il risultato di queste carenze e' che i vegani tendono ad avere elevati livelli nel sangue di omocisteina, e una diminuzione dell'Hdl, il cosiddetto colesterolo 'buono', entrambe condizioni che possono favorire problemi cardiovascolari. "Anche se il rischio rimane minore rispetto a quello di chi consuma grandi quantita' di carne - conclude il ricercatore - vegetariani e soprattutto vegani dovrebbero assumere integratori di queste sostanze per limitarlo". (ANSA). Y91-NAN