Tumore:con resveratrolo più risposta cellule a radioterapia
(ANSA)- ROMA, 14 OTT- Il resveratrolo, contenuto in determinati tipi di uve e nel vino rosso, rende alcuni tipi di cellule tumorali più "suscettibili" alla radioterapia. A dimostrarlo una ricerca dell'Università del Missouri, pubblicata sulla rivista Journal of Surgical Research. Gli studiosi, sulla scorta di precedenti studi sul cancro alla prostata, hanno questa volta puntato l'attenzione sul melanoma, scoprendo che quando le cellule tumorali venivano trattate con resveratrolo nel 44 per cento dei casi venivano uccise, mentre l'utilizzo dello stesso composto insieme alla radioterapia portava la percentuale di cellule morte al 65 per cento. Ora la sfida - spiega Michael Nicholl, che ha svolto la ricerca - e' far arrivare il resveratrolo in maniera diretta e nelle giuste dosi nelle cellule tumorali, cosa che si è rivelata abbastanza difficile, per questo attualmente non si può dire che il consumo di resveratrolo serva a combattere alcuni tipi di tumore.(ANSA). Y09-DR